Concorso di idee per la sistemazione di Place de la Gare a Friburgo, 2016

Friburgo
Friburgo

Place de la Gare deve essere ridefinita e perimetrata per sottolinearne la qualità urbana. Il mancato consolidamento dell'isolato di fronte al ponte ferroviario definisce l'area antistante come marginale e limita il valore urbano della piazza al fronte principale dell'edificio, ma la sua rotazione rispetto all'asse stradale verrebbe meglio apprezzata proprio se fosse eliminata la continuità visiva con l'invaso adiacente esaltando, invece, la relazione e l'autonomia. Naturalmente sarà una separazione limitata a stabilire una sequenza percettiva distinta tra i due invasi, ottenuta con elementi architettonici che assicurano la fluidità e la trasparenza. Mentre il nuovo spazio coperto come atrio della Stazione è dettato dall'asse, la geometria sviluppata dalla concavità della torre introduce una variazione che il progetto coglie e esalta nel suo sviluppo: le pensiline del parcheggio delle bici - reintrodotto nella piazza anche come Friburgo occasione per rallentare, a vantaggio della socializzazione, il ritmo dell'azione che si svolge - disegnano i raggi dell'altra geometria; adiacente al nuovo atrio - seconda uscita della Stazione a conclusione della galleria di collegamento col parcheggio - un nuovo atrio coperto introduce in una seconda piazza chiusa da una seconda pensilina dinamicamente appoggiata agli estremi dell'invaso, occasione per ampliare e rilanciare le attività esistenti. Certo migliorare funzionalità, attrattività, convivialità della stazione resta l'obiettivo, escluso dall'area del Concorso, per cui ogni proposta rimanda a quel progetto.

Friburgo Friburgo Friburgo

Seguendo la mappa del Bando, una serie di interventi, separati ma coordinati, disegnano un intervento d'insieme che consolida per punti l'intero settore. Per spostare la fontana JoSiffert tra l'Avenue de Tivoli, la piazza della Posta e Rue Pierre-Kaelin e la piazza Jean-Tinguely, basta centrarla rispetto all'asse di Rue de la Gare, scoprendone il ruolo urbano e ottenendo il terminale di cui la strada ha bisogno. Il piazzale dell'edificio della Posta può diventare invece la piazza della Chiesa, un triangolo rettangolo appoggiato alla rampa sulla quota del vertice inferiore, in modo che sfruttando la pendenza inversa dell'Avenue de Tivoli, risulta abbassato e isolato dalla strada, scoperto a distanza dall'emergere delle luci delle piantane. Per risolvere il problema della Galerie Marchande, lasciando l'attuale accesso, basta illuminare naturalmente la galleria sottostante con una sezione a doppia altezza sotto al Theatreequilibre, un semplice elemento lineare attraversato da un doppio percorso che ingloba il volume esistente, segno peraltro efficace a equilibrare lo sbalzo. Sul versante opposto, Route des Arsenaux fino all'incrocio, regolarizzando la carreggiata, può contenere un parcheggio scoperto per bici, mentre un altro coperto, sull'angolo all'uscita del viadotto, proiettato dalla geometria dell' edificio della banca, allontana dalla prospettiva stradale la gradinata a ventaglio che sale alla vecchia Stazione e isola l'emergenza della nuova torre.

Friburgo Friburgo Friburgo
E' evidente il senso delle scelte linguistiche, limitate a introdurre elementi semplici che non creano contrasti e opposizioni e consolidano la continuità di un settore cercando prossimità, vicinanza, cordialità, inevitabile aspirazione in un insieme pressato da due totem, il Theatreequilibre e la Tour de la Gare.
Friburgo